Pietre preziose del Sud America: quanto valgono?

Le pietre preziose sono chiamate anche beni rifugio perché permettono, in momenti dove c’è una grande difficoltà economica delle valute, di avere comunque un bene da scambiare che mantenga intatto il suo valore. In un certo senso, si può parlare di pietre preziose come di veri e propri investimenti per il futuro a patto, naturalmente, di possederne alcune che abbiano un vero valore. Sulla terra esistono diverse pietre e metalli preziosi e questi acquistano il loro valore anche in relazione alla parte del mondo da cui sono state estratte. Il continente europeo, ad esempio, è una zona dove le pietre non hanno un grosso valore da questo punto di vista, mentre i luoghi che sono stati meno densamente popolati e sfruttati per quanto riguarda le terre abbondano. Ad esempio, sono famose le pietre del Sud America e hanno un altissimo valore che molte persone sono desiderose di conoscere. Il Brasile, nello specifico, è uno dei luoghi da cui derivano tantissime pietre pregevoli e richieste dai collezionisti.

Brasile: il paese delle pietre preziose!

Il Brasile è un Paese all’interno del quale c’è molta abbondanza di pietre preziose di vario genere. Questa abbondanza, infatti, è tramandata anche nelle leggende e nei racconti storici del luogo, in cui si dice che i bambini le usassero per giocare, vista la loro grande disponibilità. Da quando gli europei hanno ”scoperto” l’America, naturalmente, la narrazione è cambiata perché questi hanno cominciato ad importarne in grande quantità, soprattutto diamanti. In seguito, poi, il Brasile e tutto il Sud America furono rimpiazzati dalla scoperta di diverse miniere di diamanti in Sud Africa dalle quali si estrae ancora oggi. Non a caso lo Stato sudafricano riempie gran parte del PIL proprio tramite questa pratica.

In Brasile, la zona più ricca di pietre preziose è l’altopiano dei diamanti, che si trova in una zona boschiva nel centro dello Stato federato ed è chiamata in lingua locale come Chapada Diamantina. Oggi è soprattutto una meta turistica, tuttavia fino alla metà del diciannovesimo secolo era utilizzata come serbatoio di pietre preziose. La varietà di gemme che è possibile trovare in Brasile è unica e non ha eguali nel resto del mondo, sebbene in alcuni stati come la Colombia si possano comunque trovare esemplari validi e, a volte, ben più preziosi e rari.

Quali sono le pietre preziose del Sudamerica?

Come accennato, i diamanti brasiliani e sudamericani sono una pietra preziosa che, nel corso del tempo, ha cominciato a scarseggiare. Grazie alle peculiarità geologiche e morfologiche del luogo, si tratta di preziosi che non hanno rivali in tutto il resto del mondo e che per via di piccoli dettagli o per le dimensioni sono oggi fra le più conosciute.

Il quarzo è la pietra più diffusa in tutta la regione meridionale del Brasile. Si trova, specificatamente, nello Stato di Porto Alegre. La varietà più apprezzata è il Quarzo Citrino Mandarino che prende il nome dal suo colore giallo, ma esistono anche il quarzo Blue Moon, il quarzo Ouro Verde e il quarzo mirtillo.

Lo smeraldo si trova precisamente nello stato di Salbador Bahia, in una varietà che prende il nome della città. Hanno un caratteristico colore verde e forme regolari a tratti trasparenti.

L’ametista più famosa del Sud America si trova sulle montagne di Espinhaso: si chiama ametista Brejinho e ha un colore tendente al neon, un aspetto che ricorda vagamente anche le luci stroboscopiche e cattura facilmente lo sguardo.

Infine, l’acquamarina. Si tratta di una delle pietre più imitate nel mondo che si contraddistingue per via della sua semplicità e della particolare bellezza. É una pietra molto fragile e delicata che cambia velocemente colore e caratteristiche se viene esposta a calore o irraggiamento radioattivo.

Quanto valgono

Dire quanto vale una pietra preziosa proveniente dal Brasile o, in generale, dal Sud America non è facile. Si tratta di un’operazione complessa che tiene in conto diversi fattori: per questo motivo, è difficile che in natura esistano delle pietre preziose che hanno lo stesso valore. In linea generale, per capire quanto vale una pietra preziosa vengono considerate le cosiddette 4 C, aspetti che riguardano ognuno una caratteristica specifica o peculiare.

La prima è il colore: più questo è acceso, o rispondente a quello naturale del minerale, più questo ha valore. In secondo luogo c’è il peso, che è valutato in maniera specifica rispetto alle caratteristiche intrinseche di ogni pietra preziosa. Infine purezza e taglio. Per avere la corretta valutazione del valore di una pietra preziosa del Sud America bisogna affidarsi a professionisti del settore i quali, sicuramente, sapranno rispondere correttamente all’interrogativo posto con garanzie di qualità.