Investire in oro: quando conviene farlo?

Investire nell’oro è una delle modalità migliori per far fruttare i propri risparmi visto e considerato che questo prezioso metallo, fin dall’alba dei tempi, è stato in grado di far resistere il suo valore anche in caso di grandi crisi economiche mondiali. Investire in oro, però, è più facile a dirsi che a farsi se non si hanno le basi. Per questo motivo, di seguito una breve guida illustrativa su quando conviene investire in oro.

Investire in oro fisico

Il modo migliore per investire nel nobile metallo è sicuramente quello di acquistare oro fisico. Con questa dizione si intendono lingotti, gioielli o monete d’oro che sono state acquistate presso qualsiasi rivenditore autorizzato. 

L’oro fisico più acquistato è sotto forma di lingotti, monete d’oro o di gioielli che hanno il vantaggio, a differenza dell’oro finanziario, di non deprezzarsi nel tempo e mantenere il loro valore soprattutto in periodi di incertezza economica e finanziaria derivante da crisi mondiali, come quella odierna.

Lingotti d’oro

Investire in lingotti d’oro è una buona idea. Ogni barra di oro ha un costo variabile che dipende dal suo peso – con oscillazioni che variano dai pochi grammi di peso fino a i 10 chilogrammi – sebbene lo standard più in voga sia quello del lingotto d’oro da 300 grammi.

Naturalmente, i costi dell’oro in questa maniera sono molto alti e investire in lingotti d’oro è una possibilità a vantaggio di chi ha un capitale ingente da far fruttare. Inoltre, l’eventuale rivendita dello stesso non può essere fatta sotto forma di frazione, ma dell’intero. I vantaggi dell’investire in oro fisico sotto forma di lingotti risiedono sicuramente nel grande valore degli stessi e nella possibilità di depositarli in banca o in altri posti sicuri, ovvero stipularci sopra un’assicurazione.

Monete d’oro

La numismatica delle monete d’oro è un buon modo per far fruttare un piccolo capitale ovvero una buona parte del patrimonio. Investire in oro fisico sotto forma di monete è interessante per diversi motivi: innanzitutto, al valore intrinseco dell’oro viene aggiunto anche quello della moneta, se antica e rara, raddoppiandone il valore in alcuni casi. Fra le monete d’oro su cui investire rientrano varie monete da collezione, come ad esempio quelle delle America Gold Eagles oppure i Krugerrand sudafricani.

Le monete d’oro più comuni pesano in media 60 grammi e i loro prezzi sono molto variabili e dipendono, in buona sostanza, dal valore della moneta in base alla loro rarità, anche se non contengono dentro molto oro. Uno dei vantaggi migliori di investire in oro fisico in questo modo è sicuramente la facile conservazione delle stesse – viste le loro dimensioni assolutamente contenute – e la possibilità di rivenderle facilmente anche a privati in caso di bisogno, benché rivolgersi ad un rivenditore autorizzato sia sempre la scelta più sicura.

Gioielli d’oro

Infine, i gioielli d’oro sono uno dei modi più diffusi di investire in oro fisico. Naturalmente, i gioielli sono oggetti che meritano una particolare attenzione durante l’acquisto perché possono essere rovinati o, addirittura, non autentici: per questo motivo è fondamentale acquistarne solamente presso rivenditori autorizzati, chiedendo a corredo anche la documentazione attestante l’effettiva quantità d’oro presente al loro interno.

Il valore dei gioielli d’oro – che ne determina anche i costi – è derivante dalla percentuale di oro all’interno del gioiello, oltre che della sua purezza, che viene calcolata sulla base dei carati (massimo 24). Inoltre c’è da considerare anche l’aumento di prezzo impresso dal produttore del gioiello fra quelli che sono i costi da sostenere. In ogni caso, investire in oro fisico acquistando gioielli è una buona idea perché sono di facile conservazione e universalmente riconosciuti e scambiabili in caso di bisogno.

Investire in oro conviene?

Il prezzo dell’oro fisico è sottoposto ad oscillazioni durante il tempo, con fluttuazioni che lo portano ad aumentare e perdere valore a seconda dei periodi di osservazione. In linea generale, però, l’oro in quanto materia prima tende a tenere un valore costante nel tempo, senza deprezzarsi eccessivamente. Per questo motivo conviene sempre acquistare in oro tenendo conto di alcuni piccoli accorgimenti, come quello per cui è importante analizzare i prezzi dell’oro sul medio e lungo periodo prima di piazzare l’investimento.

Per capire qual è il momento migliore per investire in oro fisico, rivolgendosi ai rivenditori autorizzati, è fondamentale rintracciare la quotazione dell’oro più bassa al periodo di riferimento, rapportandola a quella odierna: se il valore è simile o poco più basso, quello è il momento giusto per comprare l’oro.