Logo Cash and Gold Genova

Valutazione preziosi a Genova

Valutazione preziosi gratuita! Stime senza impegno!!

Grazie al nostro team di professionisti, noi di Cash & Gold, a Genova, ti offriamo un’accurata valutazione preziosi e oro assolutamente gratuita e senza impegno.

Se hai vecchi anelli nel cassetto, gioielli antichi che non usi più o semplicemente non corrispondono più al tuo stile, rivolgiti a noi per una valutazione garantita: attribuiremo al tuo oro e faremo la valutazione preziosi con il valore più alto imposto dal mercato secondo i limiti di legge.

Diamanti, pietre preziose, orologi di pregio, collane, bracciali e qualsiasi altro oggetto prezioso di cui vuoi conoscerne il valore: portaci i tuoi gioielli e li valuteremo con la massima professionalità ed accuratezza. Rivolgiti a Cash & Gold, a Genova, e il tuo oro non avrà più segreti!

Come riconosciamo la qualità dell’oro?

La prima cosa da fare è verificare la timbratura, ovvero quel numero riportato sul gioiello che indica la quantità di oro contenuta in millesimi. Facciamo un esempio: il numero 750 sta a indicare che 750 parti su 1000 sono di oro puro, ovvero il 75%. In questo specifico caso parliamo quindi di oro a 18 carati. Nelle leghe d’oro, l’unità di misura del “carato” equivale a una parte d’oro su un totale di 24 parti della lega metallica. Vediamo qui la corrispondenza tra le principali carature e i millesimi:

24 Kt                       999

18 Kt                       750

14 Kt                       583

9 Kt                         375

Purtroppo può succedere che il numero non corrisponda alla reale qualità dell’oro, o peggio che l’oro sia falso. Per testare in termini assoluti e indiscutibili che un gioiello sia effettivamente in oro e per decretarne l’esatta purezza, esiste un metodo scientifico che il nostro esperto staff applica con estrema professionalità e delicatezza. Il metodo prevede l’utilizzo dell’acido nitrico, un particolare acido minerale forte la cui formula è HNO3. Il test consiste nel grattare leggermente (in gergo tecnico “saggiare”) con il gioiello una specifica pietra di colore nero (“pietra di paragone”). A questo punto si usa l’acido nella concentrazione corrispondente ai carati che si vogliono verificare, applicando la soluzione sul campione di metallo rimasto sul graffio nella pietra. Se il campione rimane inalterato vuol dire che si tratta effettivamente di vero oro e i suoi carati corrispondono. Se il campione si corrode e si dissolve, vuol dire che i carati non corrispondono e bisogna ripetere l’operazione con un’altra concentrazione di acido nitrico fino a determinare la giusta caratura (o, nel peggiore dei casi, che l’oro in questione sia falso).

L’oro e i suoi colori

Fin dall’antichità l’oro è stato il primo metallo usato dall’uomo per fare gioielli e oggetti ornamentali. Essendo un metallo malleabile e tenero (numero atomico 79, simbolo Au), nella produzione di gioielli viene legato a uno o più metalli per aumentarne la rigidità. A seconda del tipo di lega, assume diverse colorazioni. Assumendo i valori predefiniti di un oro 18 Kt, ecco le tipologie standard (ma le combinazioni sono moltissime e ogni gioielliere ha i suoi segreti):

  • oro giallo: 75% oro, 12-7% argento, 13-18% rame
  • oro bianco: 75% oro, 25% nichel, argento o palladio
  • oro verde: 75% oro, 12,5% argento, 12,5% rame
  • oro rosa: 75% oro, 6,5-5% argento, 18,5-20% rame
  • oro rosso: 75% oro, 4,5% argento, 20,5% rame
  • oro blu: una particolare lega di oro e ferro o indio

Contatta Cash & Gold

Contattaci


Abbiamo due punti vendita Cash & Gold a Genova.

Via XX Settembre 10/R, tel. 010 583102

Questo negozio si trova nel pieno centro della città, vicino a Piazza della Vittoria e a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione di Genova Brignole. 

Lunedi - Sabato  09.15 - 12.45 / 15.00 - 19.00.

Via Rossini 10/R, tel. 010 7402527

Questo è il negozio di Genova Certosa / Rivarolo, vicino alla stazione di Genova Rivarolo e a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione della metro Brin.

Lunedi - Sabato  09.00 - 12.45 / 15.00 - 19.00.